Chi siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ARCIERI DEI NEBRODI nasce il 01 Gennaio 2019 per promuovere nel territorio dei Nebrodi il Tiro con l’arco, sia storico che moderno.  E’ un associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal CONI , essa è iscritta alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco), all’Ente di Promozione Sportiva US ACLI e alla L.A.M. (Lega Arcieri Medievali).

Nel corso di questo 1° anno la nostra associazione, oltre a promuovere, organizzare gare di campionato, eventi nella disciplina del tiro con l’arco e avere partecipato a molte gare nel territorio nazionale, vanta al suo interno arcieri che hanno conquistato il titolo di: Campione Nazionale LAM, Campioni Regionali US ACLI e Campioni Regionali FITARCO.

A tal proposito sia la carta stampata sia i Social hanno dato molto spazio alle nostre vittorie, mettendo cosi in luce gli sponsor che ci hanno sostenuto sul nostro canale Facebook.

Questo 1° anno di attività si è appena concluso e possiamo dire che è stato un anno pieno di impegni e di tantissime soddisfazioni: 100 sono state le medaglie conquistate dai nostri atleti che li hanno visti protagonisti nei vari campionati (49  Medaglie d’ORO –  27  Medaglie d’ARGENTO – 24  Medaglie di BRONZO).

Il riconoscimento maggiore va all’atleta BLOGNA Santosvaldo che a livello nazionale ha conquistato il titolo di Campione Nazionale LAM (Lega Arcieri Medievali),   la medaglia di bronzo alla Coppa Italia LAM svoltasi a Spoleto. lo stesso Blogna ha vanta il titolo di Campione Regionale US ACLI e infine ha ottenuto la  Medaglia d’Oro  FITARCO 3D (di categoria)

A livello nazionale, merita un riconoscimento anche l’atleta ARTINO Innaria Antonella la quale è arrivata 3° della sua categoria, nel campionato Italiano LAM.

La stessa ha conquistato anche il titolo di  Vice Campionessa Regionale  US Acli.

Da menzionare anche:

LENZO Carmela Pia, Medaglia d’Oro  FITARCO 3D e H&F (di categoria) e Campionessa Regionale  US Acli.

PATRONITI Roberto, Vice Campione Regionale US Acli

VINCI Alice, Medaglia d’Argento FITARCO 3D e H&F (di categoria) e 3° posto nel Campionato Regionale US Acli

SGRO’ Helèna e PRINCIPATO Pasquale, Medaglia d’Oro  FITARCO H&F (di categoria).

Una menzione va anche agli atleti: Chiavetta Rosetta, Vinci Roberto e Stanzù Antonino i quali sono andati a podio in diverse gare. 

Nel 2019, fra le varie attività svolte dagli atleti, l’Associazione è stata impegnata ad organizzare una gara nazionale LAM e una gara regionale US ACLI; inoltre la stessa Associazione è stata impegnata, ad organizzare diversi corsi base di tiro con l’arco che ha visto la partecipazione di decine di ragazzi. In tutto il periodo estivo, l’A.S.D. Arcieri dei Nebrodi ha organizzato eventi  di promozione per portare tra la gente questa splendida disciplina, riscuotendo un’enorme presenza di pubblico e di  tanti appassionati che hanno provato, insieme a noi, a tirare con l’arco.

C’è da dire anche che l’Associazione è attualmente impegnata in un progetto di tiro con l’arco presso il Liceo Sportivo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.

Un’altra soddisfazione per l’ASD Arcieri dei Nebrodi che va menzionata, è quella  di aver aderito al progetto denominato “Sport di Tutti – edizione young” , tale progetto consentirà per 20 settimane a n. 10 bambini/ragazzi di età compresa tra i 5 – 18 anni ad apprendere il tiro con l’arco senza che le famiglie sostengano alcune spese.

 

Per il 2020 molti altri impegni ci attendono, tra i quali l’organizzazione di due gare a livello Interregionale Indoor FITARCO, una gara a livello Nazionale LAM e una gara a livello Regionale US ACLI, oltre le varie iniziative di promozione nel territorio siciliano e la partecipazione alle finali nazionali dei vari campionati.