Capri Leone (Me)
L'A.S.D. Arcieri dei Nebrodi, ha organizzato il "V Trofeo dei Nebrodi" gara di livello nazionale di tiro con l'arco Indoor a 18mt. Il 5 e il 6 novembre all’interno del palazzetto comunale di Rocca di Capri Leone, gentilmente messo a disposizione dell’Associazione dal Comune del paese medesimo. Dal 2020 ad oggi, l'ASD nebroidea ha organizzato cinque trofei indoor, oltre a finali regionali all'aperto. Il trofeo appena concluso si distingue, tra gli altri, non solo per l'ottima riuscita e organizzazione, ma anche per l'eccezionale numero di partecipanti raggiunto. Sono stati oltre 101 infatti gli arcieri a prendere parte alle due giornate di gara, arcieri provenienti non solo dalle varie province siciliane, ma anche dalla Calabria. Partecipazioni d'eccezione sono state quelle delle Campionesse Nazionali Nina De Luca (della società siciliana Baupark Archery) e Irene Messina (della società siciliana Arco Club Serro). Gli Arcieri dei Nebrodi hanno avuto, inoltre, l’onore di ospitare nuovamente in gara Enza Petrilli, campionessa paralimpica, 3 medaglie d'oro al Mondiale di Dubai e medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Gli Arcieri dei Nebrodi non si sono distinti solo per l'ottima organizzazione dell'evento, ma hanno raggiunto anche ottime postazioni conquistando diversi podi e medaglie:
Oro per Sgrò Helena;
Argento per Monteleone Andrea (un ottimo esordio nella categoria Giovanissimi), e per Crasì Oriana;
Bronzo per Virgone Daniele, Blogna Santosvaldo, Iacchetti Elena e Lenzo Carmela.
Le gare sono valide ai fini della qualificazione al Campionato Italiano di Tiro alla Targa al chiuso, di classe e assoluti 2023, che si terrà a Rimini la prossima primavera.
L’ASD Arcieri dei Nebrodi e’ una giovane associazione arcieristica che, dal 2019, porta il tiro con l’arco nella zona nebroidea con corsi, allenamenti e gare. Gli Arcieri dei Nebrodi fanno, inoltre, parte della FITARCO, Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, avendo così la possibilità di potersi qualificare per campionati regionali, interregionali, nazionali e internazionali.